Il giorno 26 Maggio 2007, si è tenuta, per le strade cittadine, una manifestazione di protesta contro l'emergenza rifiuti che attanaglia il nostro paese, che ha visto sfilare insieme, uniti nella gravità di un problema di grande rilievo, e nel tentativo di cercare di concordare una strategia comune mediante cui risolverlo, commercianti, studenti e cittadini gragnanesi. Il corteo ha preso avvio da Via Castellammare per poi raggiungere, dopo aver attraversato l'intero paese, la casa comunale, dove i cittadini hanno partecipato ad un dibattito con l'amministrazione. Lo stupore e l'amarezza sono sorti soprattutto per un fattore: la scarsa affluenza riscontrata alla manifestazione, come se la gravità del problema affrontato fosse di poco conto, e non si trattasse di una questione tanto importante e sentita come quella dell'emergenza rifiuti. Si spera tuttavia, che i cittadini che civilmente hanno animato questa manifestazione siano riusciti ad aprire, in qualche modo, le porte a nuove prospettive di risoluzione del problema...

 

RICICLAGGIO - Finalmente, anche a Gragnano si è deciso di fare qualcosa per cercare, per quanto possibile, di fronteggiare l'emergenza rifiuti, divenuta ormai una problematica di incombenza nazionale. Un primo passo è compiuto: l'organizzazione di una fattiva e seria raccolta differenziata non è più solo mera utopia, sembra essersi trasformata in una realtà a tutti gli effetti. Ora tocca a noi cittadini profondere tutto l'impegno necessario affinché quella che oggi appare come una novità estranea al nostro modo di vivere (il riciclaggio) entri a far parte di esso in maniera naturale e stabile, e diventi una sana e spontanea abitudine.

Insieme, salviamo l'ambiente!

 

Raccolta Cartone  (lunedì - mercoledì - venerdì)  -  Si provvederà alla raccolta di cartoni, cartoni da imballaggio, cartoni piegati, cartoni ondulati

Raccolta Carta  (giovedì)  -  Si provvederà alla raccolta di giornali, rivista, fumetti, quotidiani, libri, quaderni, fogli sciolti, cartoncino, scatole di biscotti...

Raccolta Plastica  (martedì - giovedì)  -  Si provvederà alla raccolta di bottiglie di plastica, flaconi di detersivo, prodotti cosmetici, contenitori in genere, piccole taniche. Si raccomanda di stappare, schiacciare le bottiglie e poi riattapparle in modo che occupino meno spazio nel trasporto.

Raccolta vetro  -  Il vetro, possibilmente pulito, dovrà essere depositato negli appositi contenitori dislocati sul territorio comunale. Si raccomanda di non immettere in tali contenitori materiali diversi, perchè in tal caso non potranno essere conferiti alle piattaforme per il riciclo.

Raccolta Ingombranti  -  Per smaltire i rifiuti ingombranti (mobili, materassi, elettrodomestici, frigoriferi...) è necessario chiamare il numero verde 800 526 670, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, al fine di concordare un appuntamento per il prelievo domiciliare.

Raccolta farmaci scaduti e batterie scariche  -  I medicinali scaduti e le batterie scariche possono essere depositati rispettivamente negli appositi contenitori presso le farmacie del territorio comunale ed i negozi che espongono gli appositi recipienti.

...Si ricorda inoltre che...

Il materiale viene raccolto presso i negozi e le sedi di attività produttive direttamente dagli operatori ecologici. Verrà depositato la sera dei giorni precedenti la raccolta davanti agli esercizi commerciali, dopo le 21,00. Per le utenze domestiche, i cittadini avranno cura di depositare il materiale negli spazi antistanti la propria abitazione, la sera dei giorni precedenti la raccolta dopo le 21,00. Non si provvederà alla raccolta nel caso in cui i rifiuti siano mischiati e/o sporchi. Si raccomanda di depositare il materiale, per quanto possibile, ben confezionato in modo da evitarne la dispersione.